Ma cos'è il seo?

Cos'è il SEO? L'acronimo di Search Engine Optimization, ottimizzazione, comprende tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore lettura del sito web da parte dei motori di ricerca.
Quanto è importante per un sito web la sua ottimizzazione? È molto importante per essere conosciuto e sbaragliare i competitors. Per un costante miglioramento del posizionamento nelle SERP (Search Engine Results Page) ovvero nella pagina dei risultati del motore di ricerca, occorre affidarsi a un'agenzia web qualificata, come LABORATRE, perchè il SEO è un processo costante e ogni sito necessita di continue migliorie. Tuttavia, ci sono alcune regole che possono essere seguite da tutti.
Innanzitutto, per l'identificazione delle keywords, ci si può affidare agli strumenti di Google Adwords. E' necessario usare diverse frasi e keywords nelle varie pagine, ricordando che le parole chiave hanno meno di 255 caratteri. Le parole chiave importanti (primarie) devono essere usate da 4 a 5 volte in ogni testo. Per i titoli di ogni pagina usare keywords di massimo 8 parole ed evitare parole vuote come articoli e preposizioni.
Nei testi, le parole chiave più importanti dovrebbero essere sempre collocate nei primi 160 caratteri. L'agenzia di comunicazione si occuperà di ottimizzare i testi, ma anche i tags e le metadescription nel tempo, perché il lavoro sia davvero efficace. Le tecniche SEO devono essere incastrate anche ai social network. Per questo, sulla fan page Facebook della vostra attività, per esempio, compilate in maniera dettagliata il campo “Informazioni”, usando parole chiave. Ogni tanto, è bene utilizzare il nome della vostra azienda/attività nei post per aiutare Google ad associare le parole chiave utilizzate per descrivere la vostra attività al nome del vostro brand. Quando si pubblicano foto relative al vostro brand, il consiglio è di nominare i file con parole chiave, perchè anche le immagini sono indicizzate dai motori di ricerca.
Sarebbe opportuno iscrivere l'azienda a tutti i più importanti social network: Pinterest, LinkedIN, Twitter, e per ognuno, è bene compilare in maniera dettagliata le informazioni. Infine, avere un blog aggiornato è un buon modo per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca, ottimizzando i contenuti di ogni articolo con parole chiave: gli esperti LABORATRE si occupano di realizzare una sezione blog/news su ogni sito web.

Articoli correlati

TOP