Pubblicità mirata
Google 67%, Bing 18% e Yahoo 12%. Queste le percentuali che si spartiscono i tre più importanti motori di ricerca, quindi l'importante è esserci...
Il Seo è l'insieme delle attività mirate a favorire il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca. Ogni motore di ricerca ha i propri canoni algoritmici sia di indicizzazione che di posizionamento.Il posizionamento, per determinate parole chiave, permette di rivolgerci ad utenti non comuni ma mirati : ottimizzare la pubblicità su internet concentrandosi solo su persone che hanno cercato un determinato sito o un determinato prodotto.
Il Seo (Search Engine Optimization), come detto in precedenza, è un insieme di tecniche e pratiche operate all'interno di un sito web atte a favorire/migliorare il posizionamento naturale della SERP.
Prendendo l'esempio di Google, vedremo che il motore di ricerca restituisce moltissimi risultati a seguito di una determinata ricerca. Questi risultati saranno mostrati all'utente raggruppati in pagine, ognuna contenente dieci contenuti. Google quindi ordina questi contenuti stilando una graduatoria di quelli che più rispettano i canoni del proprio algoritmo. Il SEM (Search Engine Marketing) invece è l'insieme di strategie ed operazioni esterne ad un sito web atte a favorire la propria visibilità e reperibilità. Prendendo sempre l'esempio di Google, vedremo che nella pagina che restituisce risultati insieme ai dieci risultati "naturali" saranno presenti degli annunci in diverse posizioni. Questi, essendo a pagamento, fanno parte di campagne marketing studiate e monitorate costantemente in maniera da rendere un sito facilmente rintracciabile seguendone i ritorni di investimento.