L’ottimizzazione dei siti web per mobile migliorerà il posizionamento organico del sito!
E’ oramai un dato di fatto, Google lo ha annunciato nel suo blog personale, dal 21 Aprile verranno favoriti i siti web mobile friendly, ossia i siti web ottimizzati per dispositivi mobile, definiti anche siti web responsive.
Cosa significa tutto ciò?
Significa che nei risultati organici di ricerca verranno presi in considerazione tutti quei siti che sono stati concepiti per essere ottimizzati per smartphone e tablet, a discapito di quei siti che non lo sono, questi quindi avranno un miglior posizionamento nelle pagine di ricerca di Google.
Il perché Google avrebbe deciso di penalizzare i siti non ottimizzati per il mobile è semplice, perché i collegamenti ad internet e le ricerche effettuate da dispositivi mobile stanno aumentando, e superando, quelle che avvengono da desktop, e quindi il motore di ricerca cercherà di restituire risultati sempre più di qualità offrendo siti che sono ottimizzati per essere visualizzati da smartphone e tablet.
Chi non avrà un sito web responsive risulterà quindi meno competitivo perché perderà visibilità nella ricerca di Google e nel suo posizionamento organico, questo a discapito di meno visite nel sito web e quindi di conseguenza meno clienti.
Come faccio è sapere se il mio sito web è mobile friendly?
Google ha messo a disposizione degli utenti un test di compatibilità per verificare il sito, se questo è positivo potete essere tranquilli, mentre se il risultato sarà negativo il mio consiglio è quello di prevedere un restyling del sito web per non perdere quel posizionamento che fino ad oggi era stato guadagnato.